Installare un lettore di SmartCard SCM con Debian GNU/Linux

La mia banca utilizza un sistema basato su smart card per la firma digitale delle disposizioni. Tra i vari lettori di smart card forniti ai clienti ci sono anche gli SCR355 e SCR355-A prodotti da SCM.

Installare i driver ed il software per poter usare questo tipo di lettori con Debian GNU/Linux è semplicissimo. Non dobbiamo fare altro che impartire questo comando:
 # apt-get install libccid pcscd

Con questo comando stiamo installando i drivers per il lettore di smart card (libccid) ed un programma (pcscd) che controlla quando viene collegato il lettore alla porta usb.

5 pensieri su “Installare un lettore di SmartCard SCM con Debian GNU/Linux

  1. Ciao Paolo, hai verificato eventuali anomalie con Mozilla Firefox 2 e 3 con il lettore di smartcard e applicazioni di banking?
    (ubuntu hardy)

    thanx, Lorenzo

  2. Ciao Lorenzo, non ho purtroppo avuto la possibilità di provare questa soluzione di recente. anch’io utilizzavo il lettore per applicazioni di banking in ufficio, ma ormai sono bloccato su terminali windows.

    Se i problemi ti sembrano legati più a Mozilla che non al lettore di smartcard, posso suggerirti di fare un tentativo usando Wine e IExplorer, magari usando IE4Linux. Non è il massimo, lo so e neanche a me va di sporcare le mie installazioni, ma a volte è l’unico sistema per “portare a casa il risultato”.

    Il sistema di Banking aziendale di BNL, ad esempio, utilizza talmente tante applet Java ecc… che mi stupisco a volte che funzioni persino su Windows!

    Fammi sapere!

  3. come si fa ad importare in evolution il certificato digitale personale dalla smart card CRS della regione Lombardia?
    Sono riuscito solo ad importare il certificato .cer della CA Infocert.
    Dove trovo il mio certificato per poi firmare digitalmente le email che invierò?
    Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.