Linux logging di sistema con MySQL

LQuesta piccola guida descrive velocemente la procedura per abilitare il logging di sistema su di un database MySQL. Essendo questo un compito di indirizzo prettamente professionale, non mi sono soffermato più di tanto nello spiegare i dettagli della procedura. Tantomeno ho elencato nel dettaglio tutti i comandi necessari, presumendo che chi legge abbia le competenze necessarie a completare le mie eventuali lacune. Qualsiasi commento o correzione è il benvenuto e sarà integrato in eventuali riscritture di questa guida che, in questa stesura, è poco più della traccia da me seguita in diverse occasione per realizzare quanto spiegato.

Buona lettura e happy hacking! Continue reading

Galaxy Tab 3 7.0 CyanogenMod 11 inizia il porting

Samsung Galaxy Tab 3 7.0

Samsung Galaxy Tab 3 7.0

 

E’ di ieri il post di  gr8nolesu xdadevelopers in cui lo sviluppatore comunica di aver iniziato il porting della ROM Cyanogenmod 11 per il tablet bestseller di Samsung, fermo alla release 4.1.2 di Android.

Al momento lo sviluppo è nelle fasi iniziali ma è già possibile fare i primi esperimenti ed installare il firmware sul tablet, anche se i problemi a cui far fronte ne rendono l’utilizzo quotidiano ancora lontano.

A breve altre notizie

Ubuntu 9.10 Karmic Koala per Intel Atom (lpia)

Forse non tutti sanno che è possibile installare il nuovo rilascio di Ubuntu, Karmic Koala 9.10 anche per l’architettura “lpia”, e cioè per i sempre più diffusi netbook e desktop basati sul processore Intel Atom.

Per installare direttamente l’architettura lpia basta scaricare l’opportuno port della distribuzione. Io ho usato la versione “alternate”, l’unica immagine disponibile per architettura lpia. Si può trovare sul sito CdImage di Ubuntu, nei ports.

Questo è il link per Jaunty 9.04:
http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/9.04/release/ubuntu-9.04-alternate-lpia.iso

Questo è il link per Karmic 9.10:
http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/9.10/release/ubuntu-9.10-alternate-lpia.iso
ma ho letto di diverse persone con il mio stesso hardware (dell mini 9) che hanno avuto problemi nell’ installare direttamente Karmic, ma che hanno invece ugradato felicemente da Jaunty.

Una volta installata la versione standard di Ubuntu, chi è interessato a passare a Netbook Remix può semplicemente impartire il comando:

Processo a PirateBay: grasse risate in aula

Pirate Bay

Pirate Bay

Stoccolma – Risate in aula al processo contro The Pirate Bay, quando John Kennedy – amministratore delegato di International Federation of Phonographic Industries (IFPI) – ha sostenuto che coloro che hanno scaricato canzoni tramite il file sharing le avrebbero acquistate se non avessero avuto la possibilità di averle gratuitamente.

fonte: Wired News

VMWare e Windows Vista: problemi di login

VMWare Server

VMWare Server

Chi ha problemi ad accedere all’ interfaccia web di VMWare Server (errori del tipo “Login failed due to a bad username or password”) e non utilizza l’ account “Administrator” (qualcuno lo fa ?!??!?) come utente normale per le proprie sessioni di lavoro, può risolvere il problema semplicemente eseguendo due semplici operazioni Continue reading

The Pirate Bay: aggiriamo la censura

impostare Dns

impostare Dns

Breve nota informativa per gli amici utenti della Baia del Pirata: in questi giorni le autorità hanno oscurato il sito piratebay.org, famoso tracker.

Si tratta di una misura piuttosto stronza secondo me, per aggirarla è sufficiente utilizzar server DNS non italiani, come ad esempio i già consigliati e sempre ottimi server di OpenDNS (208.67.220.220 e 208.67.222.222).

In alternativa è forse anche meglio utilizzare un proxy http tra i tanti a disposizione!

Happy hacking!