Il Santino

hCard
photo

Lettori via RSS

Calendario

febbraio: 2012
L M M G V S D
« nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Servizi

Archivi

Categorie

Guida rapida all’ installazione di Clamav Antivirus (0.88.7) su Ubuntu Server Dapper Drake

Brevissimi appunti presi al volo mentre sto installando Clamav Antivirus su un file server Samba.

Il pacchetto Clamav per Ubuntu Dapper non mi sembra tra i più aggiornati e – specie per un compito delicato come la prevenzione dai virus – decido di ricorrere ai sorgenti.

Scarichiamo i sorgenti e quello che ci servirà per compilarli.
# wget http://surfnet.dl.sourceforge.net/sourceforge/clamav/clamav-0.88.7.tar.gz
# apt-get install build-essential
# apt-get install zlib1g-dev libtool autoconf automake1.9 libltdl3-dev zlibc libgmp3-dev

Ora prepariamo il sistema creando l’ utente e il gruppo con cui sarà eseguito Clamav e alcuni files necessari:
# groupadd clamav
# useradd -g clamav -s /bin/false -c "Clam Antivirus" clamav
# touch /var/log/freshclam.log
# chmod 600 /var/log/freshclam.log
# chown clamav /var/log/freshclam.log

Compiliamo Clamav
# tar zxvf clamav-0.88.7.tar.gz
# cd clamav-0.88.7
# ./configure --sysconfdir=/etc --prefix=/usr
# make && make install

Ora editiamo i files /etc/clamd.conf e /etc/freshclam.conf e commentiamo la riga che contiene Example, in modo da abilitarli e quindi lanciamo freshclam per aggiornare il database delle firme e

Non ci resta che aggiungere al crontab dell’ utente root i comandi freshclam per aggiornare le firme (non più di una volta ogni ora per non sovraccaricare il server) e clamav -r /path/da/controllare per abilitare la scansione automatica.

Fonti:
HowTo Forge
Clamav.Net Faq


Tags: , , , , , , ,

1 comment to Guida rapida all’ installazione di Clamav Antivirus (0.88.7) su Ubuntu Server Dapper Drake

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>